SISTEMI DI RISCALDAMENTO
PER GRANDI E MEDIE VOLUMETRIE

La sfida più grande per i termotecnici è sempre stata quella di riscaldare i grandi ambienti in maniera efficiente ed economica. Negli anni si sono susseguite diverse soluzioni, le quali tuttavia non sono mai riuscite a colmare a pieno le esigenze reali dell’utilizzatore finale. I nastri radianti I-RAD sono stati progettati proprio per riempire questa lacuna: i nuovi impianti di SIABS offrono un sistema di riscaldamento affidabile ed efficiente per le grandi e medie volumetrie senza trascurare anche i piccoli ambienti.

Il riscaldamento a nastri radianti I-RAD generano una potenza termica compresa tra gli 80 ed i 300 Kw, la quale permette di riscaldare ogni genere di ambiente offrendo calore e benessere a tutti coloro che usano quotidianamente determinati spazi. I nastri radianti I-RAD consentono di riscaldare solo dove realmente occorre, con zero rumorosità e senza movimentare aria. I nastri radianti SIABS vengono interamente costruiti presso il nostro stabilimento di Casorezzo utilizzando materiali di prima qualità. 

Anche i bruciatori premiscelati utilizzati nelle applicazioni sono di nostra concezione: spiccano per un’efficienza energetica senza uguali ed uno dei loro punti di forza è la regolazione aria/gas che permette sempre una corretta combustione/rendimento in funzione della lunghezza dell’impianto.

Altro plus dei modelli I-RAD è la gestione in BI/Stadio della potenza termica (Massimo-Minimo) utile ad evitare continue accensioni e spegnimenti del sistema. Tale caratteristica garantisce una curva molto più costante con riduzione significativa dei consumi in termini di gestione economica.

SIABS fornisce su richiesta il proprio sistema di riscaldamento a nastri radianti completo di strumentazione di gestione a termoregolazione. È possibile controllare l’impianto da remoto tramite cavo di rete ed impostare le varie funzioni di regolazione in base alle proprie necessità.

Come funzionano i nastri radianti a gas?

Il generatore d’aria, posto quasi sempre all’esterno del capannone, genera un flusso d’aria surriscaldata caratterizzato dalla presenza di gas combusti: i tubi in cui viene incanalato il flusso possono raggiungere una temperatura compresa tra i 100 e 295 °C. L’ aria calda circola con impianto in depressione nel circuito radiante all’interno del capannone. I nastri radianti presentano un diametro variabile tra i 250 e i 315 mm: con il passaggio del flusso questi si surriscaldano e generano di conseguenza un riscaldamento a terra per irraggiamento. Il circuito radiante è composto da tubi in acciaio alluminato completamente verniciati in colorazione NERO con RAL idoneo alle alte temperature e coibentazione sui 3 lati.

I nostri moduli a tubo singolo oppure doppio sono interamente assemblati presso il nostro sito produttivo e commercializzati completi di staffe per ancoraggio a soffitto. I nastri radianti a soffitto sono composti da una struttura solida in ferro verniciato a colorazione variabile su richiesta con lunghezze da 2.5- a 5 metri.

Il nostro sistema di riscaldamento a nastri radianti I-RAD offre all’utilizzatore finale un sistema all’avanguardia, attraverso il quale potrà ottenere negli spazi produttivi della propria azienda il massimo comfort termico ed al tempo stesso, grazie all’efficienza energetica dei modelli SIABS, risparmiare sui costi in bolletta. . Qualità, affidabilità e basse spese di gestione: sono gli aggettivi perfetti per descrivere i nostri nastri radianti I-RAD!

Vantaggi del prodotto:

  • Bruciatore Bi/stadio premiscelato con gestione della potenza termica su 2 soglie (Max-Min) posto generalmente sempre in esterno capannone
  • Linea gas esterna al capannone
  • Potenza termica da 80-300 kw
  • Rendimenti fino al 95% con eccellente emissione termica dovuta alla superficie di scambio
  • Messa a regime rapida
  • Sistema modulare con diverse geometrie
  • Comfort termico elevato con temperatura costante sulla superficie da scaldare
  • Possibilità di riscaldare solo le aree dell’edificio rilevant